Da molti anni, le curve dei tifosi attivi protestano contro la scansione dell'identità per l'accesso ai settori ospiti a Zugo e Losanna. Le azioni pacifiche hanno finalmente avuto un impatto.
Le numerose azioni pacifiche intraprese, in particolare a Zugo e Losanna, da diverse curve dei tifosi attivi stanno finalmente dando i loro frutti. La Lega Nazionale sta discutendo con i rappresentanti dei club un progetto per l'abolizione della scansione dell'identità. I club sono tutti favorevoli al concetto e la FEDPOL non ha obiezioni al riguardo, che prevede di creare le condizioni per accogliere i tifosi al fine di abolire la scansione delle identità (scan ID). Queste condizioni sono già state testate con successo durante la finale dei play-off tra il Zürcher SC e il Lausanne HC.
Ora spetta alle autorità di sicurezza delle due città decidere se le parole si tradurranno in fatti e se finalmente è giunto il momento di abolire il scan-ID, ponendo così fine a questa misura discriminatoria e basata su una sospettosa generalizzazione di tutti i tifosi ospiti.
PRO FANS reagisce in modo positivo – sebbene con una certa cautela – a questo sviluppo, poiché troppo spesso, nonostante accordi chiaramente espressi, nulla è cambiato fino ad oggi. PRO FANS desidera quindi inviare un segnale favorevole per la fine del scan-ID. In questo senso e in attesa di una decisione delle autorità e delle condizioni proposte, PRO FANS ha deciso, in consultazione con le curve dei tifosi attivi e i settori interessati, di sospendere le azioni contro la scansione dell'identità dal 02.01. al 17.01.2025.
Di conseguenza, esistono due scenari a partire dal 18.01.2025:
a) Il scan-ID viene mantenuta OPPURE le condizioni per la sua abolizione non sono accettabili = le azioni di protesta a Zugo e Losanna potranno riprendere immediatamente.
b) Il scan-ID viene abolita e le condizioni sono accettabili = le curve dei tifosi e i settori potranno quindi sostenere attivamente le loro squadre a Zugo e Losanna nel settore riservato agli ospiti.