Senza settori ospiti, niente tifosi ospiti. Senza tifosi ospiti, l'atmosfera e le emozioni allo stadio diminuiscono notevolmente. La Lega riconosce questo aspetto e per questo motivo, dall'inizio della stagione, ha stabilito nei suoi regolamenti sulle infrastrutture che ogni stadio deve avere un settore ospiti riservato ai soli posti in piedi. La Lega raccomanda ai club di fissare le dimensioni dei settori al 5% della capacità totale.
La “conservazione dei posti in piedi per i tifosi ospiti” è stata così assicurata e la prima richiesta dei Pro Fans è stata soddisfatta dalla maggioranza. Si tratta di un primo notevole successo che rappresenta un passo essenziale verso la conservazione della cultura dei tifosi nell'hockey su ghiaccio svizzero.
Negli ultimi anni si è osservata una tendenza negativa in molte località. Ora questa tendenza è stata interrotta. Ora non è più possibile per un club eliminare i posti in piedi per i tifosi ospiti a favore dei posti a sedere per i tifosi di casa.
Anche se il peggio è stato evitato, dobbiamo continuare a batterci per avere settori ospiti adeguati. Non è stata prescritta una dimensione minima e le condizioni di alcuni settori ospiti sono ancora inaccettabili. Ad esempio a Friburgo e Ambri, dove regna un'atmosfera da prigione, a Zugo o Losanna, dove i tifosi sono costretti a farsi fotografare con un documento d'identità, o a Kloten, dove il settore assomiglia a un acquario.